Dal lontano 1986 quando culturalmente era tutto diverso, Cosimo Solazzo appena dodicenne , il pomeriggio dopo la scuola, iniziò ad avere la sua paghetta aiutando un maestro piastrellista del suo paese. La volontà di fare ed imparare era cosa normale in quegli anni. Da allora, Cosimo è sempre stato in cantiere, dall’assunzione del 1989 alla partenza in Umbria nel 1999. Cantiere per cantiere, giorno dopo giorno tutto si faceva molto più complesso e articolato: il piastrellista ragazzino arrivò poco più che ventenne a costruire ponti e viadotti; dal costruire case passò a ristrutturare interi paesi devastati dal terremoto. E da Brindisi si trasferì a Perugia.
Nel 2002 Cosimo venne raggiunto in Umbria dal sedicenne fratello Ivan. Sempre insieme, con estrema volontà e sacrifici, cantiere dopo cantiere gettarono le basi di quella che di lì a breve sarebbe diventata la CERIAS RISTRUTTURAZIONI: Costruzioni Edili Ristrutturazioni Italiane Assistenti Solazzo.
La Cerias ristrutturazioni nasce ufficialmente nel maggio 2005. Operante nel settore delle ristrutturazioni edilizie sceglie da subito due partner importantissimi quali Hilti e Mapei. La nuova ditta basa il suo lavoro ricercando il massimo della qualità e migliorandosi sempre di più nelle tecniche e competenze acquisite, da qui lo slogan ‘Differenze Professionali’!
La scelta fondamentale arriva nel 2008 quando i due fratelli decidono di investire su un nuovo settore dell’edilizia: la levigatura. Da lì in poi, con coraggio, costanza e determinazione sono passati alla ristrutturazione dei pavimenti industriali e il trattamento di tutto ciò che riguarda i pavimenti: marmo, granito, cemento, pietre naturali, pavimenti in cotto o laterizio sempre nel rispetto del materiale trattato e alla ricerca di sistemi innovativi e all’avanguardia, garantiti da continui investimenti in prodotti e macchinari di eccellenza. Oggi la Cerias Ristrutturazioni è diventata un’azienda di punta nel settore delle levigature e tutto grazie agli enormi investimenti fatti per fondere insieme esperienza e tecnologia.
Da questa storia reale fatta di coraggio e volontà, di enormi sacrifici e duro lavoro, dove non conti le ore inchiodato a lavorare ma gioisci dei risultati ottenuti, da questa storia, sopravvissuta a tante difficoltà e che non si è arresa di fronte alle crisi che l’hanno attraversata, nasce la capacità di inventarsi e reinventarsi e la capacità di resilienza.
La Cerias poteva restare ferma o evolversi e nel mutare cercare la sua salvezza. Questo è quello che negli anni ha scelto di essere e di fare e che con il suo marchio ha voluto imprimere. Un marchio che oggi i fratelli Solazzo hanno deciso di condividere mettendolo in alcuni capi di abbigliamento. Un marchio che onora la loro storia e sposa i valori dell’impegno e dell’onestà e chi lo sceglierà vestirà una parte di loro cominciando a condividerne la strada.